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Nel marketing la parola “tangibile” si riferisce a cose che sono fisiche, quindi oggetti che possano essere toccati, visti, ascoltati o annusati.

Un Marketing “da toccare”, quindi, attraverso l’uso di oggetti promozionali che contribuiscono alla riconoscibilità del marchio e alla fedeltà dei clienti . la gestione di regali e omaggi dovrebbe essere  affrontata con una strategia definita in modo da creare il più alto impatto per il budget speso.

Scopo del tangibile Marketing
Il marketing tangibile dà ai vostri clienti un oggetto concreto di tenere nelle loro mani. Questo coinvolge i sensi e rende il vostro marchio più memorabile, qualcosa che può essere particolarmente difficile nei settori basati sui servizi e per quelle aziende il cui prodotto non è una scatola su uno scaffale.

Il marketing tangibile ha pure uno scopo ben preciso:  Inserendo un prodotto marchiato nelle mani del vostro cliente , farete rimanere in mente la vostra azienda darete tutte le informazioni di contatto facilmente accessibili in maniera  molto più interessante e significativa che semplicemente con lo scambio di biglietti da visita.

La scelta di un articolo promozionale
Una buona campagna di marketing tangibile non si deve limitare alla consegna a ciascuno dei vostri clienti di una T -shirt logo impresso. Secondo la rivista  ” Inc.” , il maggior successo di marketing tangibile richiede creatività.

Gli articoli promozionali devono essere di alta qualità , e devono raccontare ai vostri clienti ‘ bisogni, desideri e stili di vita . Se possibile , il regalo dovrebbe essere collegato alla linea di prodotti o servizi in modo creativo o utile. Una società di tecnologia informatica potrà regalare tappetini mouse o poggiapolsi ergonomico . Una società di ristorazione di lusso potrebbe inviare ai clienti una scatola di cioccolato di qualità.

Pensare “oltre”
Il marketing tangibile non si deve limitare solo all’omaggio di un oggetto però , ma deve andare oltre, con attività correlate e complementari .La stessa società di catering potrebbe creare e spedire insieme ai cioccolatini  una semplice guida per la pianificazione di eventi , con idee per grandi feste e riunioni aziendali . Una newsletter mensile o trimestrale con le notizie e le strategie di investimento potrebbe essere particolarmente apprezzata dai clienti facoltosi di una società di servizi finanziari . L’ obiettivo è quello di fare arrivare qualcosa nelle mani dei vostri clienti che ricorda loro della vostra azienda.

Corrispondenza regalo e destinatario
La strategia di marketing tangibile  potrà essere ad ampio raggio , colpendo diverse centinaia di clienti o potenziali clienti , oppure potrà essere  più personale e mirata. Regalare ad un cliente con la passione per il vino una bottiglia particolare in occasione di una riunione o di una commessa importanti , o semplicemente corredare un regalo di Natale con un biglietto di auguri scritto a mano sarà un modo semplice e gratuito , ma efficace per far sapere ai vostri clienti quanto siano tenuti in considerazione.