loading

Tandem Srl opera nel settore Promozionale.
Il campo di applicazione dei prodotti e dei servizi offerti richiede una elevata Qualità ed affidabilità, uniti ad una originalità e creatività tali da poter offrire prodotti sempre nuovi ed innovativi.
Per questa ragione Tandem si è da tempo impegnata in un programma di sviluppo della Qualità Totale, intendendo per qualità il miglioramento continuo per ottenere la soddisfazione del Cliente rispettando i tempi di fornitura, migliorando la competitività economica, tenendo alto sia il livello tecnologico che il livello creativo dei propri prodotti e controllando continuamente le esigenze di mercato sia domestico che internazionale.

Gli obiettivi strategici principali espressi dalla Direzione si riassumono nei seguenti punti:

  • miglioramento continuo della Qualità
  • attuazione di tutte le prescrizioni delle norme tecniche e di legge sulla sicurezza del prodotto
  • prevenzione della difettosità di processo
  • responsabilizzazione di tutto il personale ed in particolare dei Responsabili di Area
  • addestramento e formazione del personale sulla Qualità
  • continua verifica del funzionamento e della efficacia del Sistema Qualità
  • rendere disponibili al Cliente i documenti di registrazione della Qualità come prova obbiettiva del proprio Sistema di Qualità Aziendale
  • verifica costante della capacità dell’azienda di soddisfare le richieste pervenute dai mercati nazionali ed internazionali

La Direzione della Tandem assume in prima persona la completa responsabilità del Sistema Qualità Aziendale, sia nei confronti dei Clienti, sia verso i dipendenti dell’Azienda ai quali dovrà rispondere dei risultati qualitativi raggiunti.

La Direzione, per raggiungere tali obiettivi, ha ritenuto opportuno istituire il Sistema Qualità specificando chiaramente la sua struttura, le responsabilità delegate ai responsabili di ogni singolo ente e i compiti del responsabile di tale sistema.

La Qualità dei prodotti di Tandem non è data solo dal tipo di materiali utilizzati e dal livello di industrializzazione dei processi produttivi utilizzati, ma anche e soprattutto dalla collaborazione di persone che uniscono nella loro opera talento, esperienza e volontà; l’Azienda ritiene pertanto necessario :

  • fornire ad ogni singola persona una adeguata formazione ed un opportuno addestramento affinché possa crescere professionalmente e migliorare in modo continuo le proprie capacità e potenzialità
  • fare in modo che il personale si senta coinvolto e responsabilizzato negli obbiettivi prefissati dall’Azienda
  • far comprendere che ogni iniziativa, purché studiata e discussa, è ben accetta, in quanto può apportare nuove idee e quindi il miglioramento continuo dell’azienda

LA NOSTRA POLITICA AZIENDALE
PER UN’IMPRESA SOCIALMENTE RESPONSABILE

Tandem  può e deve perseguire un comportamento socialmente corretto e responsabile secondo i principi contenuti nella dichiarazione ONU dei diritti dell’uomo, nelle Convenzioni e nelle Raccomandazioni ILO con particolare riferimento alla tutela dei diritti delle fasce deboli della società; per questo Tandem  si impegna a non utilizzare né sostenere lavoro minorile, lavoro obbligato ed a non attuare discriminazioni né punizioni corporali, coercizioni fisiche o mentali od abusi verbali verso i propri lavoratori.

Tale impegno, come specificato dal nostro codice di condotta, viene richiesto anche ai propri fornitori.
Riteniamo fondamentale rispettare tutte le leggi applicabili al proposito e favorire la  massima trasparenza in tutte le questioni legate al rapporto di lavoro.

La Direzione si impegna, ad attuare un sistema di gestione in grado di dimostrare il rispetto dei principi definiti nella documentazione sopra richiamata, di garantirne il miglioramento continuo ed, in particolare, di assicurare il monitoraggio dei fornitori, la formazione del personale interno all’azienda e l’elaborazione di eventuali azioni correttive e migliorative.

Nei confronti del personale la Direzione si impegna a migliorare il proprio ruolo di datore di lavoro:

  • Incoraggiando l’espressione dei diversi punti di vista del dipendente/lavoratore come contributo fondamentale alla risoluzione dei problemi. In tal senso, la Direzione consentirà e promuoverà il lavoro per gruppi, perché lo stesso aumenti nell’individuo la fiducia nel proprio ruolo ed il senso di responsabilità nel perseguimento di un risultato aziendale.
  • Impiegando le risorse in base alle loro attitudini ed abilità lavorative evitando ogni genere di discriminazione, la Direzione garantisce le pari opportunità al di là delle norme vigenti evitando trattamenti differenziati nei confronti di persone di diversa razza, credo politico, spirituale ed orientamento sessuale.
  • Garantendo ai dipendenti un ambiente di lavoro sicuro e salubre e, per quanto consentito dall’organizzazione e dalle circostanze, piacevole e sereno. I luoghi di lavoro sono adeguati e saranno migliorati nel tempo; sono adottati strumenti di controllo e protezione da materiali o situazioni di rischio in conformità alle leggi vigenti in materia, perseguendo la soluzione più rigorosa e favorevole al lavoratore.
  • Facendo della disponibilità alla collaborazione ed all’apertura la base dei nostri rapporti con i dipendenti nello spirito di coinvolgere tutto il personale nella risoluzione dei problemi per ottimizzare i risultati dell’organizzazione.
  • Garantendo la libertà di associazione e di espressione per tutti i lavoratori nell’ambito del più ampio rispetto della dignità individuale. Ai nostri lavoratori sono garantiti una retribuzione ed un orario di lavoro conformi alle leggi in vigore ed al CCNL di categoria.

Nei confronti dei fornitori:

  • ribadiamo la nostra volontà ed il nostro convincimento di qualificare tutti i fornitori in linea con i principi sopra richiamati
  • incoraggiamo, per quanto ci è consentito dal nostro peso commerciale, i fornitori a promuovere ed a investire a loro volta in questa direzione facendoli partecipi della convinzione che questa è la strada giusta da seguire.

Nei confronti dei clienti e utenti finali

  • soddisfiamo le esigenze dei clienti, realizzando collaborazioni proficue e continue, rafforzandone l’immagine nei confronti della collettività attraverso l’attenzione costante ai principi di un business socialmente responsabile,
  • immettiamo sul mercato prodotti sicuri attraverso metodologie anche a tutela dei diritti dei lavoratori e dell’ambiente grazie ai quali sono stati realizzati.

Nei confronti della collettività e delle istituzioni di tutela e controllo

  • collaboriamo all’efficacia del funzionamento delle relazioni tra Azienda e Paese, attraverso il rispetto dei requisiti del rapporto con gli organi di controllo di quest’ultimo,
  • verifichiamo il rispetto delle condizioni di lavoro e le miglioriamo sistematicamente secondo i principi di sicurezza e saluti propri del nostro ordinamento,
  • costruiamo nel tempo un modello di impresa socialmente responsabile che possa contribuire alla soddisfazione di esigenze di immagine della comunità in cui cresciamo e ispirare nel concreto tutti i soggetti che ne fanno parte (imprese e cittadini).

Nei confronti delle Organizzazioni in difesa dei diritti umani

  • partecipiamo in concreto, con contributi in denaro e azioni dirette, ad iniziative organizzate in difesa dei diritti umani e ambientali.

Nei confronti dei Soci,  Amministratori e Azionisti:

  • manteniamo e se possibile aumentiamo i profitti attraverso l’identificazione di un business sempre più attento alla responsabilità sociale, generando i benefici della soddisfazione interna e esterna necessaria al raggiungimento degli obiettivi di natura economica e di gratificazione personale e di squadra.

Tandem  garantisce la documentazione, l’implementazione, la conservazione e l’efficace comunicazione, a tutto il personale e ai partner pubblici e privati interessati, dei risultati conseguiti durante il percorso intrapreso da un’ IMPRESA SOCIALMENTE RESPONSABILE.

Tutte le produzioni della Tandem  sono effettuate in fabbriche o laboratori che non utilizzano la manodopera minorile. Tutti gli stabilimenti di produzione sono ispezionati e verificati periodicamente da nostro personale qualificato e da ispettori di produzione che verificano la conformità della merce prodotta e la qualità del lavoro all’interno dello stabilimento.

In data 09/12/2013 la società  Intertek Testing Services Italy srl ha svolto con successo un  Ethical Trade Audit  per verificare il raggiungimento degli standard indicati dalla SEDEX nel suo protocollo SMETA 4

Eco-contributo R.A.E.E. assolto ove dovuto

Dal 2012 Tandem è membro di Sedex (Supplier Ethical Data Exchange), organizzazione non profit volta a migliorare i rapporti commerciali dal punto di visto etico e responsabile.

Tra i suoi 30.000 membri, sono presenti : Barilla, Unilever, Johnson & Johnson, Nestlé, Pepsico, Mars e molti altre aziende particolarmente attente a tematiche sociali ed ambientali.

In data 09/12/2013  abbiamo sostenuto l’Audit Etico di Sedex, lo SMETA 4 audit (Sedex Members Ethical Trade Audit), che ha verificato la conformità della nostra azienda alle norme internazionali, alle leggi nazionali e al Codice Etico previsto da Sedex (ETI Code), con particolare focus sulle seguenti aree:

• standard di lavoro

• salute e sicurezza

• conformità ambientale

• integrità nel business

L’attività di audit, condotta dall’ente di certificazione indipendente Intertek Testing Services Italy srl, ha verificato la piena conformità di Tandem rispetto ai requisiti previsti.

Questo importante risultato è un ulteriore riconoscimento della qualità del lavoro svolto da Tandem e della sua attenzione alle tematiche di sostenibilità aziendale.

Ringraziamo tutti i collaboratori che hanno permesso il raggiungimento di questo traguardo e che contribuiscono quotidianamente al successo aziendale.

“Per maggiori informazioni”:

http://www.sedexglobal.com/

SCARICA IL REPORT